Vocal Coaching

Lezioni Individuali di tecnica e repertorio

La voce è uno strumento interno, non lo vediamo eppure esso ci rappresenta. Conoscere la propria voce e diventare consapevoli del suo funzionamento e di come possiamo metterla al servizio della nostra espressività artistica, è una delle cose più importanti e affascinanti. L'uso consapevole dello strumento voce ci permette di esprimerci al meglio e a lungo nel tempo.

Ognuno di noi è un unico, unico è il suo corpo, unica è la sua vita, uniche le esperienze che ci hanno formati e a volte anche plasmati.

Per questo le lezioni sono individuali, personalizzate. Si passa dalla valutazione dell'atteggiamento corporeo, posturale, alla valutazione della voce allo stato attuale con riferimento se necessario a variazioni della stessa nel tempo. Una volta appreso il background formativo, si accorda un percorso che ci permetta di focalizzare alcuni obiettivi sia di tecnica e igiene vocale, sia artistico espressivi.

E' fondamentale valutarci e conoscerci nella nostra identità vocale e personale per costruire quella artistica.

La scelta del repertorio tiene conto di molteplici fattori: la gestione della voce e la temporanea consapevolezza tecnica, la personalità dell'artista e gli obiettivi performativi.

Oltre alla lezioni individuali si consigliano momenti collettivi, perchè gli altri possono diventare un nuovo punto di vista per guardarci.

 

Lezioni Individuali di interpretazione con pianista accompagnatore

Le lezioni intendono esplorare l'aspetto artistico espressivo attraverso il repertorio.

Si tratta di lezioni di analisi e valutazione del brano nei diversi aspetti, armonici, melodici, del testo e soprattutto l'analisi del modello di riferimento per evolvere in una esecuzione personale e  credibile. E' la credibilità che dà il valore aggiunto ad un cantante rendendolo interprete e artista.